giovedì 13 febbraio 2014

La margarina, perché e come autoprodurla

La margarina è un derivato di oli ricco di grassi vegetali. Essa viene considerata l'equivalente del burro per le sue proprietà nutritive e per la sua consistenza cremosa. Sul mercato sono presenti una vastissima gamma di margarine vegetali di diverse marche, le quali però contengono moltissime schifezze e addirittura quelle biologiche contengono tutte olio di palma, il quale ,come ho già spiegato in un altro post, oltre ad essere dannoso per la salute, è la causa dello sterminio di migliaia di orango-tanghi (se volete saperne di più date un'occhiata qui: http://m.youtube.com/watch?v=59EOecXOe4Q ). Per questi motivi io mi rifiuto di acquistarla e l'autoproduco, inquanto il procedimento è davvero semplice:

Ingredienti:
-10g di olio EVO;
-60g di olio di riso;
-10g + 4/5 cucchiai di acqua freddissima
-10g di lectina di soia.

Procedimento:

1. In un contenitore stretto e alto riposto precedentemente in frigo per 20 minuti miscelare l'acqua(10g), gli oli e la lectina finché essa non sarà sciolta (io qualche granellino residuo lo lascio)
2. Riporre il composto in congelatore per una quindicina di minuti, deve essere molto freddo ma non ghiacciato.
3. Con un mixer da cucina frullare il composto fino ad ottenere una crema gialla.
4. A questo punto aggiungere, continundo a mixare, uno alla volta i cucchiai di acqua freddissima fino ad ottenere la densità desiderata.
Potete usarla subito o riporla in una scatolina. Io l'ho messa in una pellicola trasparente e posta in congelatore per un'ora, poi l'ho tolta dalla pellicola e l'ho riposta in frigo sotto forma di panetto.

NB: per la buona riuscita della ricetta e INDISPENSABILE seguire ogni fase alla lettera

Nessun commento:

Posta un commento